ACCESSO AREA RISERVATA

NUOVE SCADENZE

RASSEGNA STAMPA

CIRCOLARI - RISOLUZIONI

Studio Dichio & Partners - Aree di Intervento

Consulenza Societaria e Contrattuale

..:: Costituzione, modifica e scioglimento di società;

..:: Studio e redazione di statuti;

..:: Assetti societari di gruppo, rapporti tra i soci, tra questi
      e la società ed organi sociali;

..:: Consulenza ed assistenza per la redazione di bilanci d'esercizio
       e consolidati;

..:: Cessione di quote o azioni;

.:: Per le società finanziarie iscritte nell'elenco tenuto dall'Ufficio
     italiano cambi è disponibile il servizio di gestione degli
     adempimenti relativi all'archivio unico informatico (Dlgs.385/93)

..:: Esame di situazioni ed assistenza nel caso di problemi
      successori e generazionali nella compagine aziendale;

..:: Operazioni straordinarie, fusioni, scissioni e trasformazioni;

..:: Trattazione e stipula di contratti;

..:: Redazione di scritture private, preliminari e patti parasociali;

..:: Assistenza per investimenti immobiliari;

..:: Predisposizione di contratti di locazione.
 

Consulenza Fiscale e Tributaria

..:: Consulenza ed assistenza nei rapporti con le amministrazioni
     competenti nell'ambito dell'imposizione diretta e indiretta

..:: Dichiarazioni fiscali

..:: Rappresentanza e assistenza tecnica in sede di contenzioso
     tributario

..:: Predisposizione di ricorsi

.:: Consulenza tributaria

..::  Consulenza sulle strategie di pianificazione fiscali nazionali e internazionali

..:: Rappresentanza fiscale di soggetti esteri

..::  Aggiornamenti e formazione sull'evoluzione della normativa
      fiscale

..:: Certificazione tributaria
 

Attività peritale di Analisi e Revisione

..:: Analisi di bilancio

..:: Controllo dei costi e formulazione di business plan

..:: Assistenza alle aziende in sede di organizzazione,
     pianificazione e controllo direzionale e strategico

..:: Valutazioni di aziende, e patrimoni

.:: Perizie di stima e consulenze tecniche

..::  Revisione contabile

Servizi Contabili


..:: Gestione della contabilità ordinaria e semplificata
     per imprese e professionisti


..:: Predisposizione di situazioni contabili
     e bilanci infrannuali

Consulenza in Materia Bancaria

Consulenza bancaria contratti ed anatocismo

La consulenza si pone l’obiettivo di razionalizzare e ridurre i costi relativi ai rapporti bancari e, dove possibile, recuperare eventuali somme illegittimamente incassate dagli istituti di credito con l’applicazione dell’anatocismo sui conti correnti.

La consulenza è rivolta ad imprese e studi legali

•    Analisi approfondita del conto corrente bancario: verifica delle condizioni contrattuali, quantificazione dell’anatocismo, determinazione del T.E.G. (Tasso Effettivo Globale) ai sensi della Legge 108/96 (Legge Antiusura), verifica di eventuali ulteriori anomalie nella gestione dei rapporti di conto;

•    Valutazione degli importi recuperabili con ricalcolo degli interessi e delle commissioni di massimo scoperto e delle spese secondo la normativa e secondo le clausole contrattuali con esclusione delle illegittimità dovute a violazioni di norme imperative di Legge.

•    Analisi dei tassi applicati ai mutui verifica delle condizioni contrattuali originarie e della loro effettiva applicazione con il ricalcolo degli interessi di mora rata per rata e l’evidenziazione degli interessi eventualmente pagati in eccedenza;

•    Redazione di perizie tecniche di parte producibili in giudizio (opposizione a decreti ingiuntivi, richieste di rientro etc.) o atte a richiedere all’Istituto di Credito la restituzione degli interessi anatocistici indebitamente riscossi.

Assistenza tecnica nella fase di negoziazione con gli istituti di credito.
Assistenza tecnica durante eventuali cause civili come consulenti tecnici di parte (CTP).

Tutta l’attività di consulenza viene svolta in stretta collaborazione con i legali di fiducia dell’azienda o supportati nell’attività legale da studi legali di nostra fiducia con consolidata esperienza nella materia.

Internazionalizzazione delle imprese

L’obiettivo del servizio di internazionalizzazione delle imprese consta nel fornire gli elementi di base per affrontare un percorso di globalizzazione e, in particolare fornire in modo pratico e dettagliato tutti gli aspetti necessari alla gestione delle operazioni di natura legale, fiscale, finanziaria e logistica del commercio con l’estero.

Nella consulenza particolare attenzione sarà rivolta alle modalità di negoziazione in un contratto di vendita / distribuzione con l’estero, alla definizione delle condizioni di pagamento e a quelle di consegna della merce, agli aspetti doganali e fiscali connessi alla movimentazione delle merci e a come utilizzare i principali finanziamenti agevolati regionali, nazionali e comunitari.

Nel dettaglio oggetto della consulenza sarà definito nelle seguenti argomentazioni:


>    CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE

>    MARCHI, BREVETTI, KNOW-HOW, LICENSING

>    CONDIZIONI DI CONSEGNA NEI CONTRATTI
       DI COMPRAVENDITA INTERNAZIONALE

>    TRASPORTI INTERNAZIONALI

>    PAGAMENTI INTERNAZIONALI

>    NORMATIVA DOGANALE E DOCUMENTI DOGANALI

>    L’IVA NEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI

>    FISCALITA' INTERNAZIONALE

>    FINANZIAMENTI ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE

>    INGEGNERIA DELL’EXPORT

>    ANALISI DEL MERCATO DI UN SINGOLO PAESE
      (ROMANIA, CINA, POLONIA, UNGHERIA,
       PAESI EST O BALCANI, BRASILE, TUNISIA.)
 

Derivati e Swap

Consulenza sui prodotti e contratti di finanza derivata (swap, forward, ecc.)

L’attività di consulenza nel settore dei prodotti finanziari derivati si sviluppa nel
•    supporto del management e della proprietà di imprese di ogni dimensione
•    consulenza a sostegno di Enti Locali
•    supporto tecnico a sostegno ed affiancamento all’attività di studi legali e dottori commercialisti.

Consulenza rivolta ad imprese ed Enti Locali e Studi Legali

La consulenza si sviluppa nelle seguenti attività fondamentali:

ANALISI:
•    analisi delle motivazioni che hanno indotto l’azienda a sottoscrivere il contratto derivato
•    analisi dei contratti sottoscritti e della modulistica collegata
•    analisi del mercato e verifica dell’adeguatezza e idoneità del contratto sottoscritto e della effettiva convenienza ed appropriatezza del prodotto
•    analisi dell’azienda e dell’indebitamento e dell’impatto della sottoscrizione dei contratti
•    determinazione del fair value e del valore mark to market del contratto e proiezione dei flussi finanziari futuri;
•    determinazione delle azioni conseguenti e della loro convenienza.

L’obiettivo dell’analisi è quello di verificare la necessità e convenienza, anche in termini economici, ad intraprendere azioni successive nei confronti degli istituti bancari proponenti.

NEGOZIAZIONE:
•    assistenza nella negoziazione nei confronti dei soggetti proponenti l’investimento e/o nei confronti degli istituti di credito

L’obiettivo della negoziazione è quello di giungere ad una soluzione transattiva delle problematiche legate ai contratti sottoscritti con la restituzione dei costi sostenuti.

ASSISTENZA GIUDIZIALE:
•    redazione di relazioni tecniche di parte utilizzabili in giudizio;
•    assistenza tecnica durante eventuali cause civili come consulenti tecnici di parte (CTP).

L’obiettivo della nostra assistenza è quello di seguire la controversia legale soprattutto durante l’attività di formulazione dei quesiti e nelle operazioni peritali. Tali attività costituiscono momenti critici per la esatta determinazione del dare/avere tra le parti.

Pianificazione Industriale

Pianificazione rivolta ad aziende in crisi

La consulenza si pone l’obiettivo di rimuovere le cause generatrici della crisi effettuando una accurata analisi e determinando le azioni necessarie.

L’attività preliminare è costituita dall’individuazione delle cause che hanno dato luogo alla situazione di crisi. Vengono rilevate le caratteristiche principali dell’azienda ed identificate le necessità ed i settori di intervento. L’analisi verte oltre che sulla valutazione della situazione aziendale a livello economico, patrimoniale e finanziario, anche su tutti gli aspetti produttivi, organizzativi, commerciali. Segue la verifica delle potenzialità e delle prospettive dell’azienda comprendente la valutazione della situazione di mercato in cui l’azienda opera.
L’analisi preliminare è finalizzata alla verifica della possibilità di ottenere risultati congrui ed alla individuazione dei possibili interventi per poter effettuare la migliore ristrutturazione aziendale.

Successivamente e soltanto se il nostro intervento risulterà utile all’azienda, si passa alla fase propositiva in cui viene redatto un breve studio di prefattibilità con gli obiettivi raggiungibili e descritta la tipologia di intervento, producendo un documento-offerta contenente la descrizione delle attività su cui intervenire, i risultati previsti ed i costi da sostenere per il raggiungimento degli obiettivi. Con l’accettazione dell’offerta, si passa alla fase operativa in cui viene definito e redatto  un piano industriale di risanamento realizzato secondo le metodologie più avanzate. Al termine della stesura del piano industriale il nostro studio ne seguirà tutte le fasi di attuazione fino al raggiungimento degli obiettivi e a richiesta del cliente potrà implementare un sistema di controllo di gestione.

Pianificazione rivolta alle Start – UP aziendali.

La consulenza si pone come obiettivo la verifica dell’esistenza del condizioni economiche finanziarie e di mercato per l’avvio di una nuova attività imprenditoriale, ciò attraverso delle analisi sono verificate ex-ante se vi sono le condizioni minime affinchè un’idea imprenditoriale possa essere realizzata. Nell’ipotesi affermativa si realizza uno studio di fattibilità, che include l’analisi di mercato, l’analisi di marketing, la programmazione delle vendite, l’analisi della produzione dei costi diretti ed indiretti, la programmazione degli investimenti, la pianificazione organizzazione e analisi del fabbisogno di personale, analisi del fabbisogno finanziario e l’individuazione dei mezzi finanziari necessari per il raggiungimento degli obiettivi.  Lo Studio Dichio si avvale della collaborazione con istituzioni finanziarie ed investitori che se interessati, e vi siano le condizioni, potranno intervenire direttamente con immissioni di liquidità sotto diverse forme tecniche:

·Buy out ;

·Buy back;

·Finanziamenti;

·Merger Acquisition;

Costi e attività Consulenziale

I costi della nostra consulenza

La garanzia del risultato

Il nostro studio, nella certezza dei risultati ottenibili, opera con il sistema delle Success Fees,  il nostro compenso è basato e proporzionale al risultato ottenuto.

Se il cliente non ottiene risultati o il risultato è minimo, anche la nostra parcella professionale risulterà minima.

I nostri obiettivi si traducono in un guadagno reale tanto più significativo quanto migliore sarà il risultato per l’azienda.

Il nostro fondo spese iniziale o di assistenza continuativa ha sempre una corretta coerenza con l’ampiezza dell’ intervento, la dimensione aziendale ed il risultato ottenibile in modo tale da raggiungere in ogni caso la convenienza per il nostro cliente.

Qualora dopo la fase di auditing iniziale, i risultati prevedibili della consulenza fossero tali da risultare minimi e quindi non convenienti, nell’interesse comune e senza richiedere alcun compenso o rimborso spese, il nostro studio, rinuncerà all’incarico sconsigliando l’azienda dall’intraprendere qualsiasi azione.

Solo con questa modalità operativa siamo in grado di garantire che le nostre consulenze consentono sempre di ottenere benefici concretamente quantificabili e rapportabili ai costi sostenuti.

Il nostro migliore veicolo pubblicitario è il passa parola tra i nostri clienti soddisfatti, di cui possiamo fornire numerose referenze distribuite in tutta Italia.

Accesso ai Contenuti Riservati

I clienti dello studio Dichio e gli enti convenzionati, entrando nell'area riservata, possono prelevarele le comunicazioni periodiche con le quali lo Studio fornisce informazioni dettagliate su novità fiscali, adempimenti periodici, obblighi tributari e opportunità offerte dalla normativa.

Un servizio tempestivo che per i soggetti convenzionati viene reso a domicilio, mediante new letter all'indirizzo di posta elettronica dell'interessato.

Per ottenere l'invio a domicilio ovvero per le chiavi d'accesso all'area riservata del sito occorre occorre essere clienti o partners dello Studio Dichio

Powered by Passepartout